Con il termine di tecnologia si intende (in modo molto semplificato): la scienza che studia i processi produttivi attuati dall'uomo, al fine di realizzare BENI necessari a soddisfare i BISOGNI.
La tecnologia, anche se in forma molto rudimentale, nasce già in epoca preistorica. L'uomo primitivo viveva di caccia, di pesca e dei prodotti spontanei che gli offriva la terra (frutti, tuberi, radici, semi); utilizzava le risorse che aveva a disposizione (legno, pietre, ossa, terra...) per costruire quanto gli era necessario alla sopravvivenza.
Fu con la nascita dell'agricoltura, avvenuta circa 10.000 anni fa, che l'uomo cambiò radicalmente le sue abitudini, da nomade divenne sedentario, iniziò a coltivare la terra, allevare animali e perfezionare le tecniche di costruzione e di manifattura, dando così avvio alla nascita vera e propria della tecnologia.
Evoluzione della tecnologia
Il progresso tecnologico non è stato un processo veloce, per millenni è stato lento, anche se con scoperte e invenzioni che hanno rivoluzionato la vita (metalli, ruota). Si deve attendere la rivoluzione industriale, avvenuta alla metà del XVIII secolo, per assistere ad un processo di sviluppo inarrestabile della tecnologia, che attraverso l'invenzione della macchina a vapore e all'utilizzo di nuove fonti energetiche (combustibili fossili) ha portato nel giro di pochi secoli alla società moderna in cui viviamo oggi.
Nessun commento:
Posta un commento